Automower®08.03.2024

Che cos'è la tecnologia FOTA e come posso utilizzarla?

FOTA (Firmware Over The Air) è una funzione in grado di aggiornare autonomamente il firmware del robot tagliaerba Automower®. Il firmware viene scaricato sul tagliaerba utilizzando opzioni di connettività dati come la rete Wi-Fi o cellulare.

Requisiti per l'utilizzo della tecnologia FOTA

Per utilizzare FOTA, è necessario:

  • Un modello Automower® che supporta la tecnologia FOTA.
  • L'opzione Verifica la presenza di nuovi aggiornamenti firmware deve essere attivata nell'app Automower® Connect (disponibile in Altro > I miei tagliaerba > Dettagli tagliaerba). Questa funzione è attivata per impostazione predefinita.

Verifica della versione firmware

Se il modello in uso può essere aggiornato con FOTA, è possibile visualizzare la versione firmware corrente nell'app Automower® Connect in Altro > I miei tagliaerba > Dettaglitagliaerba > Versione software.

Download del nuovo firmware

Il pacchetto firmware viene scaricato automaticamente sul robot tagliaerba. Una volta scaricato il firmware, è possibile avviare l'installazione nell'app Automower® Connect.

Informazioni sul download del firmware

  • Il tagliaerba controlla la disponibilità di un nuovo firmware una volta alla settimana.
  • Quando il tagliaerba rileva che è disponibile un nuovo firmware, inizia a scaricarlo.
  • Per i modelli Automower® che comunicano con l'Husqvarna Cloud usando solo Wi-Fi, la stazione di ricarica deve trovarsi in un'area con copertura Wi-Fi. Se la stazione di ricarica viene posizionata in un'area con un segnale Wi-Fi debole o assente, il robot tagliaerba non sarà in grado di scaricare gli aggiornamenti.
  • Per i tagliaerba che supportano la connessione cellulare, i download dei pacchetti firmware sono inclusi nell'abbonamento mobile per il tagliaerba.
  • Durante il download, il tagliaerba rimane parcheggiato nella stazione di ricarica fino al termine dell'operazione.
  • Se durante il download è pianificato un avvio programmato, un messaggio viene visualizzato nell'app Automower® Connect a indicare che il tagliaerba sta scaricando il firmware. Una volta completato il download, il tagliaerba inizierà a eseguire la falciatura in base al programma.
  • Il download del firmware da parte del tagliaerba può richiedere 1-4 ore.

Installazione del nuovo firmware

Quando un nuovo pacchetto firmware è stato scaricato sul tagliaerba, nell'app Automower® Connect viene visualizzata una notifica in cui è possibile scegliere se installare il nuovo firmware.

Toccare Installa per avviare l'installazione o Elimina per far scomparire la notifica per il momento. L'opzione di installazione è sempre disponibile in Altro > I miei tagliaerba > Dettagli tagliaerba.

Istruzioni di installazione dettagliate

1. Nella notifica del firmware, toccare Installa, oppure toccare Altro > I miei tagliaerba nel menu e selezionare Dettagli tagliaerba.

2. Toccare Installa aggiornamento firmware.



3. Il tagliaerba deve avere una carica sufficiente per poter avviare l'installazione. Premere Parcheggia tagliaerba per collocare il tagliaerba nella stazione di ricarica.



4. Toccare Installa aggiornamento firmware per avviare l'aggiornamento.





5. L'aggiornamento del firmware è ora completato. Toccare Fine per terminare l'installazione.



Nota: Il tagliaerba verrà disconnesso dall'app Automower® Connect, quando si avvia l'installazione. Si ricollegherà automaticamente al termine dell'aggiornamento.

Monitoraggio dello stato dell'installazione

È possibile seguire lo stato di avanzamento dell'installazione nell'app Automower® Connect.

Cosa succede se l'installazione non riesce?

Se l'installazione non riesce, riavviare il tagliaerba. Riconnettersi tramite Bluetooth e verificare quale versione del firmware è installata nell'app Automower® Connect in Altro > I miei tagliaerba > Dettagli tagliaerba > Versione software. Se la nuova versione è installata, tutto funziona correttamente. In caso contrario, riavviare l'installazione.

Note di rilascio per i modelli che supportano FOTA

Informazioni aggiuntive

Per assistenza personalizzata del tuo robot tagliaerba Automower®, non esitare a contattare il tuo rivenditore locale Husqvarna.

Questo articolo è stato utile?