Motoseghe11.02.2024

Perché la barra e la catena emettono fumo e non tagliano bene durante l'utilizzo della motosega?

Durante l'uso, la potenza della motosega potrebbe diminuire e la barra e la catena potrebbero sprigionare del fumo bianco.

Cause più comuni:

  • catena smussata o danneggiata; accertarsi che la catena sia affilata correttamente. Se la catena è affilata correttamente, basta una pressione minima per un taglio corretto e la motosega non emette fumo. Se occorre sostituire la catena della motosega, utilizzare una catena di tipo corretto.
    Come affilare una catena per motosega
  • mancanza di olio della barra e della catena; accertarsi che il serbatoio dell'olio sia pieno. Se si utilizza una motosega a batteria, è facile dimenticare di riempire il serbatoio dell'olio.
  • i fori dell'olio sulla barra di guida sono ostruiti o sporchi; accertarsi che i fori della barra di guida siano puliti affinché la lubrificazione non si interrompa.
    Come controllare, eseguire la manutenzione e pulire la barra di guida
  • uso di un olio di tipo errato. Se la viscosità dell'olio non è corretta, l'olio può fuoriuscire dalla catena e pregiudicare la lubrificazione. È preferibile utilizzare olio per barre e catene Husqvarna. Non utilizzare mai olio motore per lubrificare la barra e la catena.
    È possibile utilizzare l'olio motore usato per lubrificare la barra e la catena?


Questo articolo è stato utile?