Motoseghe11.02.2024

Come affilare la catena di una motosega

La catena deve essere affilata e tesa correttamente per lavorare in modo efficiente, sicuro e con una buona precisione. L'uso di una dima per lime facilita il mantenimento della catena in buone condizioni.

AVVERTENZA: Usare guanti protettivi quando si lavora con una catena.

Affilatura della catena

La motosega e la barra devono essere fissate in posizione per garantire la massima stabilità. Bloccare la catena attivando il freno o inserendo la chiave combinata tra la barra e la catena sul lato inferiore della barra.

Iniziare con i denti di taglio. Posizionare la dima di affilatura con le frecce rivolte verso il puntale della barra. Lima con impugnatura a due mani. Posizionare la lima ad angolo retto rispetto ai rulli. Limare ogni secondo dente con una corsa di spinta uniforme. È importante che tutti i denti abbiano la stessa lunghezza. Terminata l'affilatura, girare la sega e limare il resto dei denti di taglio nello stesso modo ma dalla direzione opposta.

Affilatura dei calibri di profondità

La differenza di altezza tra il calibro di profondità e lo strappo del dente determina il livello di taglio. Affilare i calibri di profondità ogni circa tre o cinque volte che i denti di taglio vengono affilati, presupponendo un'usura normale.

Posizionare la dima di affilatura sulla catena e tenerla ferma con una mano. Selezionare "Soft" (morbida) o "Hard" (dura) a seconda del tipo di legno che si sega solitamente. Tenere la lima piatta con l'altra mano e limare il calibro di profondità finché la lima non tocca la dima. Quindi, continuare ad affilare tutti i calibri di profondità sulla catena. Il modo in cui la dima di affilatura poggia sulla catena dipende dal fatto che il dente di taglio è affilato a destra o a sinistra.

Come affilare la catena di una motosega

Questo articolo è stato utile?