Motoseghe11.02.2024

Manutenzione occasionale della motosega

Dopo aver usato la motosega per diverso tempo, è fondamentale eseguirne la manutenzione occasionale. Occorre apprendere le procedure di manutenzione della candela e del parascintille della motosega e come controllare la lubrificazione della catena.

Quando il livello di potenza del motore è basso, oppure l'avvio della motosega è difficile o impossibile, potrebbe essere necessario pulire o sostituire la candela.

Manutenzione della candela:

  1. Per accedere alla candela, rimuovere il coperchio.
  2. Una volta rimosso il coperchio, estrarre il cappuccio e il filo dalla candela. Prima di proseguire, assicurarsi che non sia presente corrosione sulla parte superiore del contatto. In tal caso, pulire con una spazzola metallica.
  3. Per rimuovere la candela, utilizzare una chiave a brugola con ampia apertura in senso antiorario. Controllare che la candela di accensione non presenti crepe o corrosione e verificare lo stato dei contatti sull'elettrodo.
  4. In caso di depositi carboniosi, ripulire con una spazzola metallica.
  5. Se la candela non è danneggiata e si è riusciti a ripulire l'elettrodo e il montante di contatto, reinserire la candela nel motore. Assicurarsi di fissarla saldamente con la chiave a brugola. Non stringere eccessivamente.
  6. Quando si installano il cappuccio e il filo sul montante, assicurarsi che quest'ultimo scatti in posizione.

Manutenzione del parascintille:

  1. Il parascintille può trovarsi sulla parte anteriore, sulla parte superiore e a lato della marmitta. È sempre bloccato con un coperchio e viti. Rimuovere il coperchio e, in seguito, il parascintille.
  2. Durante l'ispezione, assicurarsi che il parascintille sia integro e che non siano presenti lacerazioni e fori. Inoltre, assicurarsi che non vi sia un accumulo eccessivo di carbonio. Un accumulo di carbonio non permetterà alla motosega di operare a regime elevato e di sfiatare correttamente.
  3. Rimuovere l'accumulo di carbonio dal parascintille con una spazzola metallica.
  4. Una volta che il parascintille è pulito, ricollocarlo in posizione.

Husqvarna consiglia di pulire il parascintille ogni 50 ore di funzionamento.

È importante assicurarsi che l'attrezzatura di taglio della motosega sia lubrificata correttamente. Per ulteriori informazioni, fare clic sul link:

Vedere anche: Come controllare che la lubrificazione della catena funzioni

Manutenzione giornaliera della motosega

Manutenzione settimanale della motosega

Manutenzione mensile della motosega

Questo articolo è stato utile?