Motoseghe11.02.2024

Manutenzione giornaliera della motosega

Il manuale dell'operatore descrive le istruzioni generali di manutenzione, prestando particolare attenzione alle parti essenziali della motosega. Questi suggerimenti consentono di ridurre al minimo i problemi e di agevolare il funzionamento in condizioni di sicurezza ed efficienza.
Un programma di manutenzione efficace deve includere anche interventi di manutenzione programmata e il supporto del centro di assistenza locale autorizzato.

Si noti che tutte le procedure di manutenzione descritte nella presente sezione seguono gli schemi di supporto presenti nei manuali dell'operatore del prodotto:

  1. Pulire le parti esterne della macchina.
  2. Controllare che i componenti del comando del gas funzionino in modo sicuro (fermo e comando dell'acceleratore).
  3. Pulire il freno della catena e controllarne il funzionamento dal punto di vista della sicurezza. Assicurarsi che il fermo della catena non presenti danni e, se necessario, sostituirlo con uno in alluminio (disponibile come ricambio).
  4. Girare la barra quotidianamente per ottenere un'usura uniforme. Controllare che il foro per la lubrificazione della barra sia libero. Pulire la guida della catena. Se la barra è dotata di ruota di rinvio terminale, lubrificarla.
  5. Controllare che barra e la catena siano sufficientemente lubrificate.
  6. Controllare se rivetti e maglie della catena presentano crepe superficiali, se la catena è rigida oppure se rivetti e maglie sono usurati in modo anomalo. Sostituire se necessario.
  7. Affilare la catena e controllarne lo stato e la tensione. Controllare che la ruota motrice della catena non sia particolarmente consumata, sostituire se necessario.
  8. Pulire la presa d'aria del dispositivo di avviamento. Pulire il filtro dell'aria.
  9. Controllare che i dadi e le viti siano ben serrati.
  10. Controllare che l'interruttore d'arresto funzioni.
  11. Controllare che non ci siano perdite di carburante nel motore, nel serbatoio o nei tubi di alimentazione.
  12. Controllare quotidianamente il sistema di raffreddamento.

Importante! Prima di utilizzare la motosega, accertarsi di aver letto attentamente il manuale dell'operatore e di sicurezza della motosega. Il manuale include avvertenze di sicurezza, caratteristiche di protezione della macchina e relative funzioni, tecniche di avviamento sicuro e requisiti di ispezione e manutenzione per prolungare la durata della macchina.

Vedere anche:

Manutenzione settimanale della motosega

Manutenzione mensile della motosega

Manutenzione occasionale della motosega

Questo articolo è stato utile?
Leggi di più su
motosegamanutenzione