Motoseghe11.02.2024

Spiegazione della differenza di dimensioni della catena

A seconda della motosega utilizzata e del lavoro da svolgere, è necessario un diverso tipo di catena della motosega. Le catene vengono vendute in base a quattro fattori importanti: passo, calibro, numero di maglie di trascinamento e applicazioni/preferenze dell'utente.

Poiché non si tratta di un processo semplice, si consiglia di portare la motosega presso il proprio rivenditore locale autorizzato, in modo da poter scegliere la catena corretta. Gli addetti valuteranno se la motosega è utilizzata da un consumatore o da un professionista, determinando inoltre quanto segue:

Passo

Il passo è la distanza tra tre rivetti consecutivi diviso per due. Offriamo 6 varianti di passo: 1/4", 0,325" mini, 3/8" mini, 0,325", 3/8" e 0,404".

Calibro

Il calibro è la larghezza della maglia di trascinamento che si inserisce nella barra di guida. Offriamo catene in 4 varianti di calibro: 0,043/1,1 mm, 0,050/1,3 mm, 0,058/1,5 mm, 0,063/1,6 mm.

Lunghezza della catena

Per determinare la "cosiddetta" lunghezza della catena è necessario contare il numero di maglie di trascinamento.

Altri criteri

Oltre ai criteri di adattamento (calibro, passo e lunghezza), le catene presentano altre caratteristiche (ad esempio, profilo di taglio e tipo di catena) in funzione delle diverse applicazioni e preferenze dell'utente.

I criteri di adattamento (1-3) della catena e della barra sono spesso stampati sulla piastra laterale della barra di guida.

Questo articolo è stato utile?
Leggi di più su
motosegabarra e catena