Rider11.02.2024

Rimessaggio invernale per un trattorino tagliaerba

Durante l'inverno, è possibile utilizzare l'accessorio spazzaneve su un trattorino tagliaerba a benzina, ma se non c'è neve o non si dispone dell'accessorio, è necessario riporre il trattorino tagliaerba fino all'inizio della nuova stagione.

Quando si tratta di trattorini tagliaerba a batteria, si consiglia di non utilizzare questo tipo di prodotto se la temperatura è inferiore a 0 °C e superiore a 38 °C.

È importante mantenere pulito il trattorino tagliaerba e prepararlo per il rimessaggio al termine della stagione. Questo è fondamentale per consentire al prodotto di continuare a lavorare in condizioni ottimali durante la stagione successiva.

Carburante:

Per evitare l'accumulo di particelle appiccicose durante il rimessaggio, è opportuno aggiungere stabilizzatore del carburante. Aggiungere lo stabilizzatore al serbatoio del carburante o nel contenitore utilizzato per il rimessaggio. Utilizzare sempre i rapporti di miscelazione indicati dal produttore. Aggiungere lo stabilizzatore e far funzionare il motore per almeno 10 minuti, finché non fluisce nel carburatore.

Se si utilizza benzina alchilata, non è necessario aggiungere lo stabilizzatore carburante.

Se si utilizza benzina standard, non passare alla benzina alchilata poiché ciò potrebbe causare l'indurimento e lo sgretolamento dei componenti sensibili di gomma.

È inoltre possibile scegliere di svuotare il serbatoio del carburante. A tale scopo, avviare il motore e farlo girare fino a quando non si esaurisce tutto il carburante nel carburatore.

NOTA: Non svuotare il serbatoio del carburante né il carburatore se si utilizza uno stabilizzatore.

Pulizia:

AVVERTENZA: Rimuovere l'erba, le foglie o altri materiali infiammabili dal trattorino tagliaerba per ridurre il rischio di incendio. Lasciare raffreddare il prodotto prima del rimessaggio.

ATTENZIONE: Non utilizzare una lancia ad alta pressione o a vapore. L'acqua può causare corrosione e danneggiare il prodotto.

  • Non pulire le superfici calde come il motore, la marmitta e il sistema di scarico. Attendere che le superfici si raffreddino, quindi pulire il prodotto da erba e detriti.
  • Prima di pulire con acqua, pulire con una spazzola. Rimuovere l'erba e altri detriti sopra e intorno alla trasmissione, la presa d'aria della trasmissione e il motore.
  • Utilizzare acqua corrente da un tubo per pulire il prodotto. Non utilizzare alta pressione.
  • L'impiego di un detergente solitamente aumenta il danno.
  • Per pulire il piatto di taglio, metterlo in posizione di servizio e lavarlo con un tubo dell'acqua.
    Come collocare il trattorino tagliaerba in posizione di servizio

Altri suggerimenti:

  • Rimuovere la batteria. Pulirla, caricarla e conservarla in un luogo fresco durante il rimessaggio.
  • Controllare che il prodotto non presenti parti usurate o danneggiate. Serrare le viti e i dadi allentati.
  • Cambiare l'olio motore e smaltire l'olio esausto.
  • Rimuovere i tappi e versare circa un cucchiaio di olio motore in ogni cilindro. Ruotare manualmente l'albero motore per applicare uniformemente l'olio e riavvitare i tappi.
  • Lubrificare tutti gli ingrassatori, i giunti e gli assali.
  • Conservare il prodotto in un'area pulita e asciutta e coprirlo per una maggiore protezione.

Pulizia:

AVVERTENZA: Rimuovere l'erba, le foglie o altri materiali infiammabili dal trattorino tagliaerba per ridurre il rischio di incendio. Lasciare raffreddare il prodotto prima del rimessaggio.

  • Attendere che le superfici si raffreddino, quindi pulire il prodotto da erba e detriti.
  • Pulire il prodotto
    NOTA: il trattorino tagliaerba R200iX ha una classificazione generica IPX4 che determina la resistenza all'acqua del prodotto. Utilizzare una spazzola oppure aria compressa per la pulizia.
    NOTA: il trattorino tagliaerba R112iC non ha alcuna classificazione IP generica. Utilizzare una spazzola oppure aria compressa per la pulizia.

Altri suggerimenti:

  • Ricaricare completamente la batteria. (100%)
  • Controllare che il prodotto non presenti parti usurate o danneggiate.
  • Lubrificare tutti i giunti e gli assali.
  • Conservare il prodotto in un'area pulita e asciutta e coprirlo per una maggiore protezione. Assicurarsi di conservare il prodotto in un ambiente con una temperatura superiore a 0 °C.
Questo articolo è stato utile?