Rider11.02.2024

Le lame di taglio del trattorino tagliaerba non ruotano

Mentre si utilizza il trattorino tagliaerba, potrebbe capitare che una o tutte le lame di taglio non ruotino.

Se si nota questa condizione, potrebbero verificarsi problemi con la molla di tensionamento della cinghia o con le cinghie.

ATTENZIONE: Per motivi di sicurezza, indossare guanti protettivi durante l'esecuzione di questa attività. Le lame sono affilate e possono verificarsi facilmente lesioni.

Come esaminare le lame in posizione di servizio

Per esaminare con facilità le lame, sollevare il piatto di taglio in posizione di servizio e cominciare a girare una lama. Se tutte le lame ruotano contemporaneamente, non esiste alcun problema con la cinghia del piatto di taglio che collega le lame.

Se una o più lame non ruotano, la cinghia del piatto di taglio è usurata e deve essere sostituita. Questa operazione deve essere effettuata da un rivenditore autorizzato.

Come collocare il trattorino tagliaerba in posizione di servizio

Come esaminare la cinghia quando il trattorino tagliaerba non è in posizione di servizio

Se si nota che le lame non funzionano come al solito, ad esempio quella centrale non taglia l'erba, o si nota che le lame non ruotano abbastanza velocemente o non tagliano l'erba normalmente, c'è un problema con la cinghia che collega il motore al piatto di taglio o con la molla di tensionamento della cinghia.

Se si notano problemi di questo tipo, è possibile rimuovere il coperchio del piatto di taglio utilizzando l'attrezzo fornito e verificare l'eventuale presenza di danni alla cinghia al piatto di taglio o alla molla di tensionamento. Indossare guanti protettivi durante l'esecuzione di questa attività.

In caso di danni, rivolgersi al rivenditore locale autorizzato.

Come esaminare e sostituire le lame del trattorino tagliaerba

Se si nota che le lame del trattorino tagliaerba a batteria non ruotano, verificare quanto segue:

Collegamento elettrico

AVVERTENZA: prima di pulire il prodotto, assicurarsi di spegnerlo impostando l'interruttore di alimentazione su "0".

Quando si colloca imposta il trattorino tagliaerba in posizione di servizio, è necessario scollegare il collegamento elettrico al piatto di taglio. Molto spesso si dimentica di effettuare questo collegamento al piatto di taglio. Il collegamento consente la rotazione delle lame.

  1. Parcheggiare il prodotto su un terreno piano.
  2. Posizionare l'interruttore di alimentazione su "0".
  3. Rilasciare il fermo sul coperchio anteriore con l’accessorio utensile applicato alla chiave dell'interruttore di alimentazione e rimuovere il coperchio.
  4. Rimuovere il fermo e controllare il connettore.

Come collocare il trattorino tagliaerba in posizione di servizio

Pulire il piatto di taglio

Se le lame non ruotano, collocare il trattorino tagliaerba in posizione di servizio e verificare l’eventuale presenza di erba, rami o altri detriti. Se il piatto di taglio è sporco, pulirlo rimuovendo tutti i rami, l’erba o i detriti.

Questo articolo è stato utile?