Come sfruttare al massimo il decespugliatore

Quando è il momento di sfoltire il giardino, un decespugliatore è lo strumento più versatile.

Se si prevede di rifinire un'area estesa, iniziare definendo un piano generale. In questo modo, non sarà necessario interrompere il lavoro per capire come continuare, risparmiando molto tempo. Spostarsi sempre in una direzione che permetta di tornare indietro in tempo per il rifornimento di carburante. Per i lavori in pendenza, cominciare dal basso e salire gradualmente anziché andare continuamente su e giù.

Dispositivi di sicurezza

  • casco con visiera e cuffie protettive
  • indumenti resistenti allo strappo
  • guanti protettivi
  • scarpe o stivali rinforzati

Preparazione

Prima di iniziare, prendere l'abitudine di controllare che la lama o qualsiasi altra attrezzatura di taglio utilizzata non presenti incrinature visibili e verificare che:

  1. il dado di blocco e il tappo del carburante siano ben chiusi;
  2. la protezione della lama non sia danneggiata;
  3. l'acceleratore, l'interruttore di arresto e la marmitta funzionino correttamente;
  4. la lama non giri quando il motore è al minimo;
  5. il cinghiaggio sia regolato in modo comodo e lo sgancio di sicurezza funzioni correttamente.

Operazioni preliminari

Prestare attenzione a non avere altre persone troppo vicine durante il lavoro. La distanza di sicurezza minima è di 10 metri. Appoggiare la macchina a terra su una superficie solida, assicurandosi che la parte tagliente sia distante dagli oggetti circostanti.

Premere sulla macchina con una mano, non con il piede, e afferrare l'impugnatura di avviamento con l'altra. Tirarla lentamente finché non si avverte una resistenza, quindi dare uno strattone rapido ed energico. Quando il motore si avvia, ricordarsi di riportare il comando dell'aria in posizione iniziale.

Cinghiaggio

L'uso del cinghiaggio di supporto consente di distribuire il peso decespugliatore in modo efficace, migliorando il bilanciamento e rendendo la macchina più leggera e manovrabile. Inoltre, in caso di emergenza, il cinghiaggio offre una funzione di rilascio rapido che permette di sganciare immediatamente il decespugliatore. Assicurarsi di sapere come funziona prima di cominciare il lavoro.

Come regolare il decespugliatore

Una volta regolato il cinghiaggio aderente al corpo, è il momento di passare al decespugliatore vero e proprio.

Di seguito sono indicati tre elementi importanti da mettere a punto per la massima sicurezza ed efficienza:

  1. Anello. Quando si lascia l'impugnatura, la lama di taglio deve essere bilanciata dolcemente sul terreno. A tale scopo, regolare l'anello di sospensione sull'albero fino a ottenere il corretto bilanciamento. Per un risultato ottimale, eseguire questa operazione quando il serbatoio è mezzo pieno.
  2. Manubrio. Il manubrio è facile da regolare lateralmente. Regolarlo in modo che sia posizionato esattamente di fronte alle braccia.
  3. Impugnature. Impostare le impugnature in modo che l'angolo del gomito sia di circa 120° quando il decespugliatore pende liberamente. Prestare attenzione a non inclinare il manubrio per non portare il decespugliatore troppo vicino al corpo.

Manutenzione e assistenza

Una lama ben affilata rende il lavoro molto più efficace.

Affilare la lama abbastanza spesso, preferibilmente dopo il rifornimento di carburante.

La manutenzione regolare aumenta la durata della macchina.

Manutenzione di un decespugliatore

Questo articolo è stato utile?