Motoseghe11.02.2024

Come ripristinare il freno della catena

Quando si rimuovono la barra di guida e la catena, è importante ricordarsi di disinnestare il freno della catena prima di rimuovere il coperchio della frizione. Se il coperchio della frizione viene rimosso accidentalmente mentre il freno della catena è innestato, è necessario ripristinare il freno della catena.

Se il coperchio della frizione è difficile da rimontare, è molto probabile che il freno della catena sia in posizione "innestata".

A seconda del modello della motosega, è possibile ripristinare il freno della catena in due modi:

Come ripristinare il freno della catena servendosi dell'attrezzo

Assicurarsi di utilizzare i guanti protettivi durante il ripristino del freno della catena.

  1. Per ripristinare il freno, ruotare il braccio articolato in senso orario fino all'arresto. L'articolazione inferiore deve trovarsi in basso.
  2. Dopo aver reimpostato il freno della catena, è possibile rimontare la motosega.

Attenzione! Ricordare sempre che il freno della catena è sottoposto a elevata tensione. Tenere le mani e le dita lontane dal nastro della catena durante il ripristino.

Come ripristinare il freno della catena senza l'ausilio di attrezzi

  1. Rimuovere la barra e la catena per agevolare il processo.
  2. Posizionare il coperchio sulla sega. La parte posteriore del coperchio si solleverà a causa del nastro del freno posizionato sulla parte superiore del tamburo della frizione/pignone di azionamento.
  3. Inserire con le dita i dadi della barra.
  4. Spostare la protezione anticontraccolpo in avanti, posizionare la mano sulla parte del coperchio che si sovrappone alla porzione inferiore della protezione anticontraccolpo, esercitare pressione e spostare la protezione all'indietro rilasciando il freno della catena.

Se è necessaria ulteriore assistenza, contattare il rivenditore locale autorizzato.

Questo articolo è stato utile?