Come installare un sensore macchina Husqvarna Fleet da utilizzare con Husqvarna Fleet Services™

Con Husqvarna Fleet Services™ è possibile collegare i sensori macchina Husqvarna Fleet a qualsiasi attrezzatura per tenere traccia del suo utilizzo e dell'ultima posizione nota. Non è necessario connettere il prodotto stesso. I dati vengono archiviati nella memoria integrata del sensore macchina e trasmessi tramite Bluetooth all'app Husqvarna Fleet Services™ o ad un gateway se si trova sul campo, oppure all'app Husqvarna Fleet Services™ Gateway dopo il rientro in rimessaggio.

Attivazione di un sensore macchina Husqvarna Fleet

  1. Svitare il coperchio dell'alloggiamento del sensore macchina utilizzando l'attrezzo speciale e rimuovere il sensore.
  2. Inserire una nuova batteria. Il LED indica che è in attesa di essere configurato con tre lampeggi brevi ogni secondo.
  3. Aprire l'app gateway o mobile Husqvarna Fleet Services™.
  4. Assicurarsi che il Bluetooth sia attivato e che il dispositivo disponga di una connessione Internet affidabile.
  5. L'app connette automaticamente il sensore macchina al cloud Husqvarna Fleet Services™ e imposta la data e l'ora corrette. Una volta collegato, il LED lampeggia brevemente due volte al secondo per indicare che la configurazione è in corso.
  6. Attendere che il sensore macchina inizi a lampeggiare ogni cinque secondi per indicare che l'attivazione è avvenuta correttamente.

Quando il sensore macchina è attivo, è pronto per essere abbinato e installato su una macchina.

Abbinamento di un sensore macchina Husqvarna Fleet ad una macchina specifica

Il sensore macchina Husqvarna Fleet deve essere abbinato ad una macchina specifica per rendere i dati tracciabili. L'abbinamento si effettua nell’app Husqvarna Fleet Services™.

  1. Nell'app mobile Husqvarna Fleet Services, toccare Inventory (Inventario) e selezionare la macchina. (Se la macchina non è stata aggiunta a Husqvarna Fleet Services™, è necessario farlo utilizzando l'app mobile o il portale Web).
  2. Fare clic su Install sensor (Installa sensore).
  3. Toccare Scan QR code (Acquisisci codice QR) e selezionare Accept (Accetta) sull'eventuale richiesta dell'app di accedere alla fotocamera per scattare foto e registrare video.
  4. Eseguire la scansione del codice QR sul retro del sensore macchina utilizzando la fotocamera del dispositivo. Assicurarsi che la luce sia sufficiente per consentire alla fotocamera di acquisire il codice. Una volta acquisito il codice, l'app aggiungerà automaticamente il sensore alla macchina selezionata.

I dati raccolti dal sensore macchina verranno quindi collegati alla macchina selezionata. Una volta attivato e abbinato, il sensore macchina è pronto per essere installato su una macchina.

Trovare una posizione per il sensore macchina Husqvarna Fleet

  1. Assicurarsi che il sensore macchina sia attivato e abbinato (vedere sopra).
  2. Montare un cuscinetto antivibrazioni intorno al sensore macchina.
  3. Insediare il sensore macchina e allinearlo all'alloggiamento. Potrebbe essere necessario spingerlo: ciò non è un problema, in quanto il sensore macchina è piuttosto resistente.
  4. Avviare la macchina e tenere l'antenna vicina al campo elettrico proveniente dal motore. Dirigere l'antenna del sensore verso il campo elettrico proveniente dal motore. Assicurarsi di non coprire l'antenna con la mano, poiché questo indebolirebbe il segnale.
    • Per i prodotti a benzina, il sensore macchina lampeggia una volta per ogni candela di accensione rilevata.
    • Per i prodotti elettrici, sul sensore macchina si accende una luce fissa.
  5. Controllare la potenza del segnale muovendo il sensore macchina e osservando il LED.
  6. Quando si trova una posizione corretta, il sensore macchina lampeggerà una volta al secondo.

Linee guida generali per il posizionamento

  • Posizionare il sensore macchina in modo che non sia d'intralcio quando si maneggia la macchina durante il lavoro.
  • Su una macchina a benzina, è meglio posizionare il sensore macchina in modo che possa rilevare la corrente elettrica che raggiunge la candela attraverso i cavi spessi.
  • Su una macchina elettrica, la lettura corretta del sensore può avvenire in diversi punti.
  • Su una macchina elettrica, assicurarsi che il segnale sia buono con un innesto completo della frizione e con un innesto a gamma bassa.

Fissaggio di un sensore macchina Husqvarna Fleet ad una macchina

Il sensore macchina può essere fissato alla macchina utilizzando rivetti a espansione e nastro biadesivo, oppure solo nastro biadesivo.* Si consiglia di utilizzare sia i rivetti a espansione che il nastro biadesivo. Quando il sensore macchina è stato fissato, è pronto per monitorare l'utilizzo e la posizione della macchina.

    Rivetti a espansione

    1. Pulire la superficie su cui si desidera posizionare il sensore macchina.
    2. Applicare il nastro biadesivo in dotazione sul retro dell'alloggiamento del sensore macchina.
    3. Posizionare il sensore macchina sulla macchina.
    4. Praticare dei fori per fissare l'alloggiamento del sensore macchina. Potrebbe essere necessario smontare la macchina per evitare di danneggiare le parti interne durante la foratura. Anche se si è certi che vi sia spazio libero dietro la copertura della macchina nel punto in cui si vuole praticare il foro, si consiglia di utilizzare un limitatore di profondità per evitare perforazioni eccessive.
    5. Fissare l'alloggiamento inserendo i rivetti a espansione attraverso le alette o rimuovere le alette insieme ai contrassegni e inserire i rivetti all'interno del sensore macchina e dietro di esso.
    6. Posizionare il coperchio e serrarlo utilizzando l'attrezzo speciale.

    Nastro biadesivo

    1. Pulire la superficie su cui si desidera posizionare il sensore macchina.
    2. Applicare il nastro biadesivo in dotazione sul retro dell'alloggiamento del sensore macchina.
    3. Posizionare il sensore macchina sulla macchina.

    *Nel video precedente il nastro biadesivo è chiamato distanziatore. Tuttavia, con il sensore macchina è incluso solamente un tipo di distanziatore, non due (come indicato nel video).

    Assegnazione di un nome alla macchina

    Quando il sensore macchina e la macchina sono pronti, si consiglia di assegnare alla macchina un nome che consenta di identificarla facilmente in Husqvarna Fleet Services™ e di applicarvi un adesivo che ne indichi chiaramente il nome.

    Prima di applicare l'adesivo sulla macchina, pulire la superficie. Utilizzare una penna resistente all'acqua.

      Questo articolo è stato utile?