Motoseghe11.02.2024

Come impedire alla catena di staccarsi dalla barra

Esistono tre ragioni principali per cui una catena tende a staccarsi:

  1. La barra e/o la catena non sono adeguate per la sega; assicurarsi di utilizzare il passo della catena, il calibro e il numero di maglie di trascinamento corretti per la barra di guida.
  2. La catena non è correttamente tesa; è normale che una catena nuova subisca un allungamento e richieda regolazioni frequenti. Una catena correttamente tesa a freddo è sufficientemente serrata in modo da non piegarsi sotto la barra di guida, ma sufficientemente allentata da poter essere spostata manualmente (ATTENZIONE! Eseguire questa operazione solo con i guanti!) con una resistenza minima. Una catena calda possiede un tensionamento leggermente inferiore. Se è necessario regolarla a caldo, lasciare che si pieghi sotto la barra di guida per circa la larghezza della punta di un cacciavite medio. Le maglie di trascinamento non devono mai essere completamente fuori dal canale della barra di guida.
  3. Quando si tenta di tagliare i cespugli; i rami più piccoli potrebbero incastrarsi tra la catena e il pignone, facendo staccare la catena dal cingolo. Per quest'applicazione, utilizzare un tagliasiepi o un decespugliatore.

Come tendere una catena per motosega?

Questo articolo è stato utile?
Leggi di più su
motosegabarra e catena