Tagliasiepi11.02.2024

Come effettuare la manutenzione del tagliasiepi

Se si desidera che il tagliasiepi duri a lungo, è necessario effettuare le attività di manutenzione previste. Queste includono cura regolare, pulizia, assistenza e rimessaggio corretto.

Componenti come lame, motore, filtro dell'aria e impugnature necessitano di un'attenzione costante.

Pulire le lame di taglio

Ogni volta che il tagliasiepi taglia le foglie e i piccoli rami, le lame iniziano ad accumularsi tracce di linfa. Nel tempo, ciò può causare l'inceppamento delle lame, riducendo l'efficienza del taglio. Non solo le lame sporche riducono le prestazioni di taglio, ma l'attrito aggiuntivo può causare il surriscaldamento del motore.

La pulizia delle lame del tagliasiepi è semplice: basta utilizzare acqua saponata e un panno dopo ogni uso. Si consiglia inoltre di applicare un lubrificante alle lame dopo la loro pulizia. Assicurarsi che le lame siano completamente asciutte prima di riporre lo strumento.

Pulire il filtro dell'aria

Affinché il motore del tagliasiepi a scoppio funzioni correttamente, è necessario un flusso costante di aria pulita e fredda. Quando si utilizza il tagliasiepi, i detriti e le particelle di polvere iniziano ad accumularsi nel filtro e a ridurre il flusso d'aria, con conseguente mancanza di potenza del motore, scarse prestazioni e surriscaldamento.

Di solito, il filtro dell'aria viene rilasciato tramite un fermo o un pulsante. Una volta rimosso il filtro, soffiare delicatamente su di esso e scuoterlo su una superficie rigida. Se è molto sporco, è meglio sostituirlo con uno nuovo.

Come pulire o sostituire il filtro dell'aria sul tagliasiepi

Affilare le lame del tagliasiepi

Come qualsiasi accessorio di taglio, ogni volta che le lame tagliano la vegetazione, diventano progressivamente più smussate nel tempo.

È possibile affilare le lame del tagliasiepi utilizzando una piccola pietra a forma di cono oppure una lima piatta. Limitare l'affilatura della lama a una volta ogni 50 ore di utilizzo accumulato e agire delicatamente per evitare di usurare troppo il metallo.

Tenere la ruota dentata ben ingrassata.

Per evitare che l'umidità penetri nel tagliasiepi, assicurarsi che l'alloggiamento degli ingranaggi sia lubrificato correttamente. La lubrificazione viene eseguita aggiungendo il grasso attraverso l'ingrassatore sul prodotto.

Usare sempre grasso speciale Husqvarna.

Serrare eventuali viti o raccordi allentati

Le parti allentate possono facilmente staccarsi, andare perse o danneggiare il resto dell'utensile. Le vibrazioni prodotte da un tagliasiepi possono causare l'allentamento nel tempo di viti, bulloni e connettori.

Utilizzando i cacciaviti e le chiavi appropriati, serrare saldamente ma delicatamente tutte le parti e i dispositivi di fissaggio visibili. Non serrarle eccessivamente poiché ciò potrebbe danneggiare la filettatura e le parti circostanti.

Lubrificare le lame regolarmente

Maggiore è l'utilizzo del tagliasiepi, maggiore è l'esposizione all'umidità e ai contaminanti che entrano in contatto con la lama. È sorprendente quanto rapidamente si possa verificare l’erosione e una buona lubrificazione mensile contribuirà a creare una barriera protettiva. La lubrificazione aiuta inoltre le lame a scorrere l'una sull'altra in modo regolare, riducendo l'attrito e aumentando la potenza di taglio.

È meglio lubrificare le lame dopo aver eseguito una buona pulizia e asciugatura.

Tenere pulita la parte esterna

Se il tagliasiepi non viene mantenuto pulito, il funzionamento di pulsanti, molle, interruttori, viti e regolatori può risultare compromesso a causa di manutenzione inadeguata. Un tagliasiepi tenuto male può surriscaldarsi poiché l'aria fredda non è in grado di scorrere liberamente sul motore.

Una semplice pulizia con un panno leggermente umido o una spugna eviterà il problema. Se possibile, utilizzare aria compressa delicata per eliminare l'accumulo di sporcizia. Evitare l'uso di sostanze chimiche abrasive e soluzioni detergenti e mantenere delicata l'azione di sfregamento. Dopo aver pulito tutte le superfici esterne, asciugarle correttamente e riporle fino al successivo utilizzo.

Conservare correttamente il prodotto

Se si conservano gli attrezzi da giardino in un capanno, in una scatola portautensili o su un veicolo eccessivamente umido o soggetto a perdite, la riduzione della durata è garantita. L'umidità può causare la corrosione delle parti metalliche. L'impianto di alimentazione del carburante potrebbe essere contaminato. Inoltre, se il tagliasiepi è alimentato a batteria, potrebbe verificarsi un cortocircuito e guasti ai componenti elettrici.

Una custodia in tela impermeabile e resistente ai raggi UV è un ottimo modo per proteggere il tagliasiepi. È anche possibile avvolgere lo strumento in un foglio di cotone o un asciugamano, collocarlo in un sacchetto di plastica e conservarlo in una scatola non a contatto con il pavimento.

Questo articolo è stato utile?