Tutorial e guide

Prendersi cura dell'attrezzatura di taglio

Per ottenere prestazioni ottimali e lunga durata, la regolare manutenzione della motosega è fondamentale. Qui una guida per le operazioni di cui è possibile occuparsi direttamente.

Corretto tensionamento della catena

Accertarsi che la catena per motosega sia correttamente tesa. Una catena allentata può cadere dalla barra guida con il rischio di lesioni personali e danni alla motosega. Un tensionamento eccessivo, invece, può causare l'usura prematura della barra guida. Se è tesa correttamente, la catena non deve penzolare sotto la barra guida. Il tensionamento è corretto quando la catena è in contatto con il lato inferiore della barra guida, ma riuscite ancora a tirarla facilmente con una mano.

Lasciate sempre raffreddare la catena prima della regolazione del tensionamento. La catena tenderà infatti a restringersi con il raffreddamento.

How to use a chainsaw Working with chainsaws, part 1

Lubrificazione della catena per motosega

Una della principali cause di usura prematura è una lubrificazione insufficiente. Consigliamo di controllare il livello dell'olio catena e rabboccarlo ogni volta che si riempie il serbatoio del carburante. L’olio per catene per motosega è stato sviluppato per garantire una lubrificazione ottimale dei nostri sistemi di taglio.

  • Avviate la motosega
  • Appoggiate la sega su un ceppo e portate su di giri il motore
  • La lubrificazione è corretta se sul ceppo rimane una traccia d'olio
How to use a chainsaw Working with chainsaws, part 1

Manutenzione della barra per motosega

La maggior parte dei problemi delle barre guida deriva da un tensionamento non corretto della catena, da una lubrificazione insufficiente o da tecniche di lavoro non appropriate. L'area maggiormente soggetta a usura è la parte inferiore delle barre per motoseghe, che esegue la maggior parte dei tagli.

  • Invertire la barra guida a ogni cambio della catena, in modo che l'usura sia uniforme.
  • Pulire regolarmente la scanalatura della barra guida e i fori di ingresso dell'olio.
  • Rimuovere eventuali bavature dalle guide della barra.
How to use a chainsaw Working with chainsaws, part 1

Sostituzione della barra

Controllare regolarmente la barra della motosega per verificare l'usura e la presenza di bavature sulle guide.
Sostituire la barra se:

  • La profondità della scanalatura della barra non è più sufficiente per contenere le maglie di trascinamento. Controllare nella parte più usurata della guida.
  • La catena non rimane ben allineata nella scanalatura.

Affilatura della catena e regolazione corretta del misuratore di profondità

La corretta manutenzione e l'affilatura della catena sono fondamentali. Ecco perché è presente un intero articolo all'affilatura della catena.