Tutorial e guide

Guida all'impostazione dei perimetri virtuali di Husqvarna Automower®

Ottimizza il potenziale del tagliaerba garantendo una corretta installazione in giardino. Di seguito è riportata una guida dettagliata e facile da seguire, oltre a un video informativo che facilita l'installazione del robot tagliaerba senza cavi perimetrali.

Video guida

Video guida semplice sull'installazione del robot tagliaerba Husqvarna con la tecnologia Husqvarna EPOS™. Fare clic qui per il supporto all'installazione con cavo perimetrale.

Prima di iniziare

Prima di iniziare l'installazione del tagliaerba Automower® NERA con il kit EPOS Plug-in, assicurarsi di avere a disposizione tutto il necessario:

- Robot tagliaerba Automower® NERA, alimentazione e stazione di ricarica

- Accessorio EPOS Plug-in, stazione di riferimento e alimentazione

- Punto elettrico disponibile per la stazione di ricarica e la stazione di riferimento

Fase 1. Scaricare l'app Automower® Connect

Scaricare l'app Automower® Connect da AppStore o GooglePlay. Una volta scaricata, registrarsi e creare un account Husqvarna. Accedere all'account Husqvarna nell'app e poi selezionare il tagliaerba.

Fase 2. Abbinare il tagliaerba all'app

Accendere il tagliaerba e seguire le istruzioni sull'app. Nota: se la batteria del tagliaerba è scarica, eseguire questa procedura dopo la fase 4

Fase 4. Ricaricare il tagliaerba

Collegare la stazione di ricarica, quindi collocare il tagliaerba e accenderlo per ricaricarlo. Nell'app si vedrà che il tagliaerba è in carica.

Fase 5. Impostare la stazione di riferimento

Individuare il luogo migliore per la stazione di riferimento; questa è resistente alle intemperie e può essere lasciata all'esterno tutto l'anno. È importante che la stazione di riferimento rimanga in una posizione fissa una volta creati i perimetri virtuali, per cui l'uso di un'asta per bandiera è sconsigliato. Per una copertura ottimale, la stazione di riferimento deve vedere lo stesso satellite del tagliaerba. Per ulteriori informazioni, guardare il video disponibile sopra. Una volta individuato il posizionamento migliore, montare la stazione di riferimento e collegarla a una presa di corrente. Quando la spia verde è fissa, la stazione di riferimento è pronta per essere abbinata al tagliaerba. Seguire il supporto per la configurazione di EPOS nell'app Automower® Connect per abbinare la stazione di ricarica e la stazione di riferimento al tagliaerba.

BWF installation reference station

Fase 3. Posizionamento della stazione di ricarica

Individuare la posizione migliore per la stazione di ricarica. Deve essere posizionata in modo da avere un'area libera davanti, quindi non deve essere posizionata sotto gli alberi o sotto a un tetto. Per ulteriori informazioni, guardare il video disponibile sopra. Collegare il cavo a bassa tensione dell'alimentazione alla stazione di ricarica e all'alimentazione, quindi collegare l'alimentazione a una presa a muro da 100-240 V.

BWF installation charging station
BWF installation charging station

Fase 6. Creare i perimetri virtuali

  1. Accedere all'app e lasciare che il tagliaerba trovi un punto di aggancio davanti alla stazione di ricarica. L'app fornisce una guida per la configurazione dell'installazione.
  2. Prima di creare i perimetri, controllare nell'app dove si trova il punto di riferimento sul tagliaerba, poiché ciò consente di ottimizzare il posizionamento dei perimetri virtuali durante l'installazione. I perimetri non devono essere posizionati vicino ad alberi con una chioma più larga di 4 m. La copertura satellitare cambierà nel corso dell'anno quando gli alberi crescono o perdono le foglie.
  3. Per creare i perimetri virtuali, utilizzare la funzione appDrive nell'app per far girare a distanza il tagliaerba in senso orario intorno al prato. Quando si guida il tagliaerba, rilasciare dei punti nell'app in corrispondenza di angoli o curve per creare il perimetro. Una volta creato il perimetro, è possibile modificare i punti nella vista mappa dell'app.
  4. Per una gestione personalizzata delle aree, è possibile creare aree da evitare per impedire al tagliaerba di andare in determinate aree. Queste possono essere creati nella sezione della mappa dell'app, selezionando "Aggiungi area da evitare". Quindi, far girare a distanza il tagliaerba in senso antiorario intorno all'area per creare un'area da evitare.
  5. Se la stazione di ricarica è posizionata in un'area all'esterno dell'area di lavoro, è possibile creare un percorso di trasferimento per guidare il tagliaerba da un'area di lavoro al punto di aggancio della stazione di ricarica. Questo può essere creato nella sezione della mappa dell'app selezionando "Aggiungi percorso di trasferimento". Assicurarsi che il punto di partenza del percorso di trasferimento sia ampiamente all'interno dell'area di lavoro.
BWF installation virtual installation AMC

Fase 7. Impostare un programma nell'app e iniziare a tagliare il prato

Ora è possibile iniziare a tagliare il prato. L'app fornirà ulteriori suggerimenti e informazioni per ottimizzare il tagliaerba, risparmiare tempo e avere un prato perfetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Automower 305/310 Mark II/315 Mark II with AMC screenshot schedule